Cosa c’entra “Cambio” con l’acqua?
Innanzitutto Cambio è una frazione di Villadose sul canale Adigetto un tempo navigabile.
Detto fatto! A Cambio c’era il cambio dei cavalli che tiravano le barche lungo le vie alzaie.

Ma com’era la reta navigabile in Polesine?
Dalla Laguna Veneta, vicino a Clodia, passando per Brundulum il Bacchiglione e la deviazione, del Brenta, si navigava per il canale Bebbe frino a punta Pettorina.
Di qui si passava l’Adige e a Tornova si entrava nel “Canale di Loreo” per raggiungere a sud del paese “Punta Stramazzo” il Canalbianco.

A questo punto si poteva dirigersi verso Adria oppure risalire l’Adigetto fino a Botti Barbarighe, poi via via fino a Fasana, Ca’Emo e Cambio.Questo nel settecento, mentre nei secoli precedenti si affrontava la difficile e pericolosa navigazione dell’Adige per raggiungere a monte di Cavarzere S. Giovanni di Leze ed entrare di lì in Adigetto.
Attraverso l’Adigetto si poteva raggiungere tutto l’entroterra polesana fino alla lontana Badia o Fratta.

Con che barche si navigava?
Con un po’ di tutto, barconi commerciali, anche piccole Tartane a vela.
A bordo la situazione era assai pesante…”Piero ‘sta fermo co le man” “Ma Maria chi voto ca’ ne veda, semo tuti struchi, struchi in sta barcheta”, “va là sporcacion, cossa credito ‘ ca non capissa? A so cossa ca te voi” “Sporcacion? A go intenzion bone sato, a go un laor co badile e cariola a scavar el canal, Ceresolo i dise, pan vin e un leto non i me manca”, “ Eco, sognate el to leto e lassame stare!”.

A mangiar dove si va?
Io consiglio a Botti Barbarighe al “Chicco d’oro” dove si mangia bene soprattutto pesce e la sera, mi si dice ci sia anche una buona pizza.

Ristorante Pizzeria “Chicco d’Oro”
Indirizzo: località Botti Barbarighe, 22 – 45011 Cavarzere
Telefono: +39 0426 79030

Alla prossima.