La Presa di Cantonazzo2020-08-10T17:49:25+02:00

LA PRESA DI CANTONAZZO

Un libro di Giovanni Veronese

Scrivere un libro su di un’opera idraulica potrebbe sembrare banale e poco interessante presi come siamo dai “social” che ti bombardano di notizie per lo più inutili o di contatti dei quali è meglio fare a meno.

Ma proprio per superare il tempo e rendere omaggio al mondo dei tecnici “ignoti” è importante narrare le vicende, devo ammetterlo con molta partecipazione, di un’opera che pochi conoscono anche nel settore veneto dell’ingegneria idraulica e che pure ha coinvolto numerose persone nell’arco di vent’anni a cavallo del nuovo millennio.

Il racconto, perché di racconto si tratta, parla del Polesine, delle sue povertà che per alcuni sono ricchezze ed opportunità e di come si sia potuto realizzare un impianto unico, superando caparbiamente ogni avversità, dagli ostacoli burocratici a quelli naturali, dalle ostilità antropiche alle avversità meteorologiche.

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E SCARICA GRATUITAMENTE LA TUA COPIA DEL LIBRO!



    La Presa di Cantonazzo

    ULTIMI ARTICOLI

    dal nostro blog

    Botti Barbarighe- Parola n. 14/100

    by |27 Agosto 2021|100 Parole sull'Acqua|

    La zona di Botti Barbarighe prende il nome dal nobile veneziano Giacomo Barbarigo, nominato Procuratore dalla Repubblica Serenissima per costruire un manufatto che, sottopassando l’Adigetto, scolasse le acque di Santa Giustina e Bresega verso il Cavarzerano. In quei tempi infatti, [...]

    Torna in cima