È il paese dove vissero mio bisnonno e mio nonno e dove nacque mio padre.
Non potevo non cominciare da qui.

Arquà che cosa c’entra con l’acqua?
Arquà da arquata che è latino, il nome deriva da un’ansa molto accentuata di un ramo del fiume Po attivo fino al VI-VII secolo d.C., che ebbe notevole importanza 3000 anni fa quando la città di ATHR era la capitale della bassa padana.
Il fiume fu ridisegnato nel tratto più basso attorno al 400 a.C. quando Filisto, generale del tiranno di Siracusa Dionisio I, dominò per oltre 20 anni nell’area polesana.

I numerosi reperti archeologici rinvenuti nella zona testimoniano l’esistenza di un centro abitato già in epoca romana.
Oggi spicca un castello costruito nel 1146 da Guglielmo III degli Adelardi Marcheselli, signorotto di Ferrara, e, lungo la provinciale il casino di caccia degli Estensi, ora villa Pasqualini-Canato, del XIV secolo, costruito da Alberto V d’Este.

“Ma scolta, l’è belo el <palio dei ochi> de majo con la fiera, quando i Redinari de San Marco, i Lanaroli del centro, i Zestari de Cornè e i Scoari dele Granze e Capobosco i se dà un gran da fare par guidare sti pori ochi a vinzare cossa? Tanti ca ride, e per un poco i se desmentega le miserie de unquò, pensando ai mestirei de na volta in mezzo a sbandieradori e pajazzi.”

E visto che si parla d’acqua, è interessante visitare l’idrovora di Bussari sul Canalbianco dalle linee avvenieristiche, che scola le acque del bacino Valdentro.
Ma questa è un’altra storia.

Ah, ma se si ha fame dove si può mangiare?
Consiglio da amico spostatevi nella vicina Bosaro dove vi sono diversi locali, fra tutti “Al Cavaliere” dove Maurizio vi delizierà con le sue carni senza farvi spendere troppo.

Ristorante Al Cavaliere

Ristorante Al Cavaliere
S.S. Rovigo – Ferrara, 525/43 – 45033 Bosaro (RO)
Cell +39 338 5402602 | info@ristorantealcavaliere.comwww.ristorantealcavaliere.com

Alla prossima.